Home/Azienda
Eugenio Manco

Da 50 anni
abbiamo a cuore
la casa e chi la abita

Nel 1972 Eugenio Manco dà vita a un innovativo progetto imprenditoriale nel cuore del Salento: un’azienda per la trasformazione di prodotti in carta monouso per uso domestico, con sede ad Alezio.

Nasce così I.T.C. Industria Trasformazione Carta, con il suo primo marchio storico Salento, i cui prodotti sono inizialmente destinati al mercato delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Dopo 40 anni di attività l’azienda, anche grazie alle innovative linee di produzione e a un ampio magazzino di stoccaggio per il rifornimento della merce, si è trasformata da piccola azienda, a conduzione familiare, in una realtà solida, dinamica e in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Oggi è guidata, con intraprendenza e lungimiranza, dai figli del fondatore: Cesare, Andrea e Marco. I.T.C. può vantare un trend in continua crescita grazie a un numero sempre maggiore di clienti fidelizzati e a mercati di riferimento in forte espansione.

Timeline di ITC - Cuor di Carta
Timeline di ITC - Cuor di Carta

Materie prime di qualità e standard produttivi elevati

Questa è la nostra mission: realizzare prodotti di qualità in grado di soddisfare pienamente le esigenze delle persone. I.T.C. segue una politica aziendale fondata sull’impiego delle migliori materie prime, sul controllo meticoloso del prodotto nelle diverse fasi di lavorazione, sull’ottimizzazione del processo produttivo e sulla gestione virtuosa dei costi per la garanzia di economicità. Il risultato è una gamma completa di prodotti di qualità medio-alta che risponde alle richieste dei diversi target di mercato, collocata in un range di prezzo che spazia dalla prima fascia al top level.

Certificazione
ISO 9001:2008

Le capacità professionali e gestionali dello staff I.T.C. trovano riscontro nel Certificato di Conformità del Sistema di Gestione per la Qualità dell’Organizzazione alla normativa UNI EN ISO 9001:2008 rilasciato dall’Organismo di Certificazione Q Gest.

Certificazione
ISO 9001:2008

Le capacità professionali e gestionali dello staff I.T.C. trovano riscontro nel Certificato di Conformità del Sistema di Gestione per la Qualità dell’Organizzazione alla normativa UNI EN ISO 9001:2008 rilasciato dall’Organismo di Certificazione Q Gest.

Una rete di distribuzione capillare e dinamica

Nel corso degli anni I.T.C. ha ampliato costantemente il proprio mercato di riferimento, in Italia e all’estero. Grazie agli ampi magazzini e alla logistica efficiente, distribuisce ogni giorno i suoi prodotti in tutte le regioni del sud e del centro Italia, isole comprese. I mercati esteri di maggior interesse sono invece attualmente rappresentati dalla Grecia e dall’Albania. Negli utlimi anni l’azienda ha incrementato le sue aree di interesse commerciale, ampliando la propria rete di vendita nel nord Italia.

Innovazione,
mercati e futuro

Un’attenta politica aziendale e i continui investimenti nell’innovazione dei macchinari hanno consentito una crescita esponenziale in termini di clienti, volumi di vendita e fatturato. Un trend assolutamente positivo, con previsioni di consolidamento e rafforzamento del mercato di riferimento.